Cercando il significato di Famiglia possiamo trovare definizioni che la racchiudono in: “Nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità” o ancora:
“Il complesso delle persone di una stessa discendenza, legate dal vincolo del sangue e della tradizione”. Ciò che ricorre in queste descrizioni è la RELAZIONE. Questa infatti sta alla base di ogni rapporto che si fonda su un legame che appunto lega le persone ma ha anche potere vincolante. Ogni relazione ha una propria unica specificità e assumerà un significato differente anche tra le persone in essa coinvolte. La famiglia rappresenta ciò che noi siamo ed è il luogo dal quale proveniamo, le nostre origini e contribuisce in maniera significativa al rifornimento del nostro “bagaglio di vita”. Nella nostra valigetta degli attrezzi infatti, le prime competenze e strumenti che verranno da noi appresi e catalogati all’interno del nostro bagaglio per affrontare la vita, provengono proprio da quanto apprendiamo nell’infanzia, nella nostra famiglia appunto.
La famiglia è il porto sicuro, quel luogo in cui poter essere noi stessi senza maschere. Questa è infatti nucleo affettivo, caratterizzata appunto da amore e stabilità. La famiglia è un sistema educativo e comunicativo tra i più importanti della nostra vita ed è altresì luogo primario di connessione tra il singolo e la comunità. Infatti, sarà in base a come la famiglia si relaziona con il mondo esterno che il bambino affronterà il suo ingresso nella comunità in maniera più o meno positiva.
È importante sottolineare però come la famiglia possa essere anche luogo primario disfunzionale, laddove non vi siano sane dinamiche relazionali, non vi sia adeguato accudimento fisico ed emotivo dei componenti ed anche dove insorgano situazioni ancor più gravi quali maltrattamenti e abusi.
Comentários