Ecco un argomento che casca a pennello con la ripresa della scuola...
"Mi raccomando fai il bravo!"
🙋♀️Alzi la mano chi lo ha detto almeno una volta al proprio bambino. Magari prima di entrare a scuola o mentre lo stiamo accompagnando a casa di un amico. Ma perché dobbiamo raccomandare a nostro figlio come comportarsi ancor prima che lui realmente si comporti in maniera errata? Ed ancora cosa intendiamo precisamente con il termine fare il bravo? Resta un messaggio troppo astratto per un bambino se non per quanto concerne cosa ci sta dentro a quel "bravo". Così dicendo infatti mandiamo un messaggio chiaro dell’idea che noi abbiamo di nostro figlio ossia che non è "bravo”, e ancora che non ci fidiamo di lui poiché pensiamo si "comporterà male". Indovinate??? Ciò influisce sulla sua autostima poichè si convincerà di non essere “un bravo bambino”.
Proviamo a salutarlo ricordandogli quanto gli vogliamo bene, dicendogli che ci mancherà e raccomandandogli di…divertirsi!🥳
L'educazione è basata sull'esempio e dai valori che trasmettiamo ai nostri figli, fare raccomandazioni non garantirà un buon esito ma probabilmente caricherà nostro figlio di ansia da prestazione con la conseguenza che non si divertirà e qualora sbagliasse vedrebbe riconfermata l'idea di non essere "bravo" come "dovrebbe".
Approfondiremo nei prossimi giorni il concetto di brav@.
Comments