La mamma è la figura di attaccamento primaria, e questa relazione influenzerà lo sviluppo della personalità del bambino. Bowlby (psicoanalista 1907-1990) dimostrò che un equilibrato sviluppo della personalità di ciascuno dipenda da un buon attaccamento alla figura materna. Secondo Bowlby ad un segnale di disagio del bambino che ad esempio piange la madre dovrebbe rispondere prendendolo in braccio. Infatti, ciò di cui ha bisogno un bambino oltre alle cure e al nutrimento è l’amore, l'accoglienza e il riconoscimento delle proprie emozioni "sintonizzazione emotiva".
L’attaccamento può essere di tipo Sicuro: senso di sicurezza, base sicura e regolazione delle emozioni ed Insicuro: instabilità, eccessiva dipendenza, paura dell’abbandono.
Bowlby elabora inoltre il concetto di base sicura che consente al bambino di allontanarsi per esplorare l’ambiente sapendo di avere a disposizione una figura stabile e disponibile dalla quale tornare in caso di percezione di minaccia esterna.
Lo stile di attaccamento che un bambino svilupperà dalla nascita in poi dipende dal modo in cui i genitori, o chi se ne prende cura, interagiscono con lui. Vi sono quattro diversi stili di attaccamento: Stile Sicuro, Stile Insicuro-Evitante, Stile Insicuro-Ambivalente, Stile Disorientato-Disorganizzato.
Tutti i bambini sviluppano entro i primi mesi di vita uno stile di attaccamento; l’indicatore di un buon legame di attaccamento è l’angoscia da separazione.
In adolescenza vi è un passaggio dall’attaccamento genitoriale a quello tra i pari, in cui il ragazzo instaura relazioni amicali e amorose.
Comments