top of page
laurascozzari

E' ora di andare a scuola...come orientarsi nella scelta della scuola primaria?



Ogni traguardo dei nostri figli ci emoziona e ci fa rendere conto del tempo che passa. Per molti genitori è tempo di scegliere la scuola primaria e volendo il meglio per i nostri figli la ricerca deve seguire dei criteri ben precisi che rispondano alle proprie esigenze ed aspettative. Condivido con voi alcuni criteri per me importanti per individuare la scuola più adatta:

👉Comoda da raggiungere

👉Preside ed insegnanti: sono loro che danno alla scuola un orientamento ed il loro metodo di insegnamento ed educativo faranno la differenza. E’ infatti utile capire se puntano su un apprendimento tradizionale o esperenziale e valutare eventualmente i vari tipi di approcci: montessoriano, steineriano, ecc. Chiedere come gestiscono i compiti e se la scuola è coperta da insegnanti di ruolo o se ci sia il rischio di un elevato turn over del personale ed informarsi anche circa gli insegnanti di sostegno. Altri elementi utili sono il numero di bambini inseriti in ogni classe, come vengono gestiti i voti e le valutazioni e il monte ore di lezione previste.

👉#POF (Piano di Offerta Formativa), relativo ai corsi extrascolastici e presenza di pre e post scuola

👉Non farsi condizionare dalle “voci di paese”, se avete dubbi approfondite chiedendo piuttosto un colloquio con il Preside per avere maggiori e più chiare informazioni.

👉#OpenDay: è il momento del primo contatto con la scuola, per vedere come si organizza e cosa offre. Sarà una delle poche occasioni per accedere alla struttura, approfittatene per valutare anche la gestione degli spazi, la cura e pulizia degli ambienti, la possibilità di usufruire di un adeguato spazio esterno.

👉Valutare più scuole e scegliere quella che risponde meglio alle vostre aspettative e richieste. Se possibile valutare anche tra scuola pubblica e privata.


Prima l’iscrizione a scuola richiedeva meno valutazioni poiché si tendeva a mandare i bambini alla scuola più vicina a casa o al lavoro dei genitori, oggi le offerte sono molteplici ed i genitori sono più consapevoli ed esigenti. E’ per questo necessario poter trovare una #scuola che ispiri fiducia e risponda alle proprie richieste formative ed educative.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page