top of page
Ore 9.00 arriviamo in ospedale per un controllo fissato per il mio bambino, ci avviciniamo alla sala d'attesa che è piena di bambini ma, in modo insolito, non si sente nessun chiasso, nessuna risata, nessun vociare di bambini che giocano, nulla. Li osservo, hanno tutti tra 1 e 9 anni al massimo e ciascuno di loro ha in mano un cellulare. Tutti!
La cosa sorprendente è che alcuni hanno un proprio cellulare ma nessuno ha con se giochi o altri oggetti per intrattenersi se non i telefoni. Soni tutti autonomi e cambiano video di continuo mentre i genitori fanno lo stesso con i loro smartphone.
Si badi bene, qui non c'è alcun giudizio ma profonda preoccupazione sì. Sono stata pervasa subito da diverse sensazioni spiacevoli ed ho visto il mio bambino guardarsi in giro alla ricerca di qualcuno con cui giocare ma nessuno lo vedeva, tutti erano incollati allo schermo. Capite la gravità di ciò che accade? Stiamo togliendo loro la possibilità di socializzare, di esplorare il mondo e di meravigliarsi, perchè loro queste cose non le vedono nemmeno.
I rischi connessi ad un uso elevato di dispositivi tecnologici riguardano anche la salute. I bambini che trascorrono molto tempo attaccati ad uno schermo aumentano il rischio di:
⭕ sedentarietà e sovrappeso
⭕ danni alla vista e udito
⭕ difficoltà di attenzione e concentrazione
⭕ comportamenti aggressivi
⭕ asocialità
⭕ iperattività
⭕ disturbi del sonno
⭕ disturbi dell'umore e della regolazione delle emozioni
⭕ rischio di accesso a contenuti inappropriati e pericolosi
So bene quanto sia faticoso intrattenere un bambino in sala d'attesa, mentre facciamo la spesa, in fila in posta o al ristorante, ma ci sono delle alternative, ci sono diversi modi per tenerli impegnati e stimolare la loro creatività. Modi più sani e più rispettosi di loro e del loro diritto di fare esperienza e di conoscere il mondo, esplorandolo, toccandolo con mano ed osservandolo con occhi attenti.
bottom of page
Kommentarer